sabato 23 ottobre 2010

Ottobre 2010, Insegnare Word Base col supporto di Google Documenti

E' sabato 23 ottobre. Ieri è terminato il corso settimanale su Microsoft Word livello di base. Hanno partecipato otto allievi e io (Paolo Miggiano) sono stato il loro "Doc" (docente) o "Prof" (professore).
Sono corsi di alfabetizzazione digitale, finanziati dalla Provincia di Roma e organizzati dalla Sediin Srl.

Word Base

Abbiamo quasi completato il programma, facendo prove ed esercizi su Word 2003. Ecco gli argomenti  che abbiamo affrontato:
  • Come aprire e chiudere Word
  • Perché e quando usare la Visualizzazione Normale e Visualizzazione Layout di stampa
  • Come impostare la pagina, il suo orientamento e i suoi margini
  • Come muoversi agilmente nel documento
  • Come digitare il testo e modificarlo
  • Come selezionare con precisione caratteri, parole, frasi e paragrafi
  • Come copiare e incollare pezzi del documento
  • Come aprire un documento e come salvarlo
  • Perché e come usare gli elenchi puntati e numerati
  • Perché e come formattare caratteri e paragrafi
  • Come cercare e sostituire parole
  • Come usare il controllore ortografico automatico
  • Come usare il dizionario dei sinonimi e dei contrari (Thesaurus)
  • Come creare e modificare le tabelle

Applicazioni di Google a supporto del corso

Per comunicare con gli allievi ho usato GMail e, soprattutto, Google Documenti.
Ho usato Google Documenti per far sperimentare agli allievi cosa significa lavorare in gruppo e sulle nuvole.
Lavorare in gruppo vuol dire, oggi, per esempio partecipare contemporaneamente alla scrittura dello stesso documento, che sta sul server.
Lavorare sulle nuvole significa usare un semplice browser per far girare programmi e modificare documenti che stanno lassù, sul server, sulle nuvole.
In inglese si chiama cloud computing, cioè usare il computer sulle nuvole.

Google Documenti per fare un bilancio

Alla fine del corso gli allievi hanno messo le crocette sui questionari di gradimento predisposti dalla Sediin. I questionari sono anonimi, per favorire la massima libertà di espressione agli allievi.
Alcuni degli allievi però, avevano espresso il desiderio di esternare la loro opinione sul corso in modo più esplicito e responsabilizzato: pubblicamente, col proprio nome e con alcune frasi.
Così ho proposto alla classe di creare, con Google Documenti, una tabella dove, nella cella accanto al proprio nome, ogni allevo poteva scrivere il suo parere.
Nel prossimo paragrafo riporto stralci dei commenti scritti dagli allievi.
L'esperimento ha prodotto un risultato inaspettato. Siccome tutti gli allievi scrivevano contemporaneamente sullo stesso documento, potevano anche leggere quanto scrivevano i loro colleghi e rispondere immediatamente.
In questo modo sono emerse alcune diversità d'opinione e tensioni personali presenti nella classe.
Le tensioni, presenti in ogni corso, non ne hanno alterato la natura positiva. Nel riportare le opinioni degli allievi, ho scelto di cassare le parti polemiche.

Stralci dai giudizi degli allievi

Valeria L.

Che dire.... Con questo corso ho conosciuto il COMPUTER! Sono molto soddisfatta e sorpresa! 
Devo però dire una verità: all'inizio del corso quando  ho visto che i compagni non erano tutti della stessa mia età pensavo che avrebbero rallentato l'apprendimento.... e invece "PERLE DI SAGGEZZA"  mi hanno regalato tanti sorrisi :-) e soprattutto confermato che "E' DAVVERO...NON E' MAI TROPPO TARDI!"
Grazie a tutti! 

Vita Rosa D.

Mi dispiace! In questo corso non c'è stata integrazione tra gli "alunni" (ognuno concentrato sulla propria esigenza, senza considerare il problema dell'altro...).
Ringrazio il Doc. per la pazienza...Che fatica!
GRAZIE GIUSEPPE, ci hai fatto un dono: Ognuno è un tesoro nascosto!
(Giuseppe Ve. ha scritto una Ode al computer e il racconto breve La selva oscura, ndr).

Maria R.

Sono molto soddisfatta dell'esito del corso. Non mi prendo più a pugni.
GRAZIE al prof. e alla Provincia che organizza questi corsi.  

Giuseppe Venturo

Il primo contatto "fisico" con il computer l'ho avuto presso questo Centro (il centro è la sede della Sediin, ndr)
Così grazie alla Provincia, al Centro ma soprattutto a Paolo Miggiano, il nostro Docente, ho imparato a digitare, a scrivere ed entrare nel mondo di Word.

Sandra C.

Devo fare ancora molta strada.

Giuseppe Vi. (Peppe)

Sandra, piano piano diventerai un informatica professionista poi verrò a prendere lezioni da te!
Sono d'accordo con te che il prof ha tanta pazienza ;-).

Maria Flora S.

Ho imparato molte cose grazie a questo corso, e poi mi sono trovata molto bene con i compagni di classe! Grazie a tutti :-).
***

1 commento:

  1. Buongiorno a tutti coloro che "fortunati" stanno proseguendo col corso di word avanzato, mi manca non essere tra voi e spero di riincontrarvi, sicuramente tutto scorrerà meglio dopo i due corsi precedenti e spero che il Doc.Miggiano faticherà meno là dove le tensioni(se ce ne fossero) poggiate su intenti di natura positiva, apporteranno arricchimento ad ognuno in maniera diversa.Buon lavoro :-) Vita Rosa

    RispondiElimina