sabato 23 ottobre 2010

Colazione a Testaccio (Roma)

E' da luglio (2010) che insegno ai corsi di alfabe-tizzazione digitale promossi dalla Provincia di Roma e organizzati dalla Sediin Srl. Quattro ore al giorno, dalle nove di mattina all'una. Cinque giorni a settimana, tranne le feste comandate.
E' un piacere, ma è anche una fatica. Ed è pure una catena di montaggio. Ogni settimana un nuovo modulo. Ecco quelli che ho fatto finora: Introduzione all'informatica; Word Base; Internet e posta elettronica; Excel Base; Excel avanzato.

Testaccio

La sede dei corsi è nei pressi della piramide Cestia, al confine tra i quartieri Aventino Testaccio.
Fare una buona colazione in un buon bar, tra le otto e mezzo e le nove, può dare alla mia giornata di lavoro l'inizio giusto. Ogni quartiere di Roma ha dei buoni bar. Basta cercarli.
A qualche mese da quando ho iniziato a frequantare questa zona, credo di aver individuato alcuni buoni bar di Testaccio.

Linari

Il miglior bar di Testaccio, a mio parere, è Linari, in via Nicola Zabaglia. Mettendosi di spalle alla chiesa di Santa Maria Liberatrice, il bar sta di fronte sulla destra.
I cornetti sono deliziosi. Il cappuccino è a regola darte. Il servizio, dalla cassa al bancone, è eccellente.
Anche quando il bar è molto affollato, il servizio è comunque rapido.
Oltre alla qualità delle cose materiali (le tazzine, i cucchiaini, il cappuccino, i cornetti) c'è lo stile dei comportamenti immateriali.
Se auguri una buona giornata, vieni ricambiato. Se sorridi, il sorriso ti ritorna.
Uhmm. Insomma: a New York colazione da Tiffany, al Testaccio prima colazione da Linari.

Barberini

Un altro buon bar di Testaccio è Barberini, su via Marmorata a pochi metri dall'incrocio con via Galvani, all'altezza della caserma dei Vigili del Fuoco.
Non è allo stesso livello di Linari, però è oltre la sufficienza.
Il legno fuori e dentro il  locale comunica tradizione, calore, raffinatezza e cura.
Buona la qualità di cappuccini e caffé. Oscillante quella dei cornetti, almeno nel mese di luglio 2010. I cornetti erano così diversi,  da un giorno all'altro, da suggerire che forse anche il fornaio era diverso.
Il bar, dopo le ferie estive, ha risentito della crisi e ha stentato a riprendere le attività. Girava voce che i proprietari avessero chiuso.
In ottobre, però,  ha riaperto. Nuova gestione? Provate e aggiungete un commento a questo post.

Altri bar

Ci sono altri buoni bar, ma con meno personalità dei due citati. Magari ne parlerò, dopo averli fotografati, in un altro post. Magari potete aggiungere voi nomi e giudizi, scrivendo un commento a questo post.

Ma che c'entrano i bar di Testaccio con le Google Apps?

C'entrano, c'entrano. Per raggiungere uno dei bar che ho consigliato, basta fare clic sul colle-gamento col nome del bar stesso. Col clic, il vostro browser (navigatore) apre una pagina di Google Maps con la mappa del quartiere e l'indicazione del punto preciso dove si trova il bar. Come nell'immagine qui accanto.
Google Maps è una delle molte applicazioni di Google, altrimenti dette Google Apps.
***

Nessun commento:

Posta un commento