(Nell'immagine qui accanto, una fotografia da schermo di Microsoft Excel 2003).
Dieci sono gli allievi e l'undicesimo sono io, l'insegnante. Venti ore in cinque giorni, quattro ore al giorno, la mattina, dalle nove all'una.
E' un corso di alfabetizzazione digitale, finanziato dalla Provincia di Roma per i propri cittadini e organizzato dall'azienda Sediin Srl.
Cosa abbiamo fatto
In cinque giorni abbiamo provato diverse funzioni e formule avanzate di Microsoft Excel. A supporto del corso, abbiamo utilizzato alcune applicazioni di Google.Microsoft Excel avanzato
Un corso di "Excel avanzato" in un programma di alfabetizzazione digitale può sembrare una contraddizione in termini. E forse lo è.Come hanno notato a fine corso quasi tutti gli allievi, Excel è molto vasto, complesso e anche complicato.
Venti ore d'aula per apprenderne le funzioni avanzate sono poche. Si rimane con la sensazione di aver fatto solo un assaggio, interessante ma parziale.
Ecco il menù dell'assaggio:
- inizio con un ripasso generale alle formule e ai formati delle celle;
- ordine, ricerca e sostituzione di valori all'interno del foglio di calcolo
- database in Excel, come crearli e come utilizzarli
- uso del modulo dati (per alcuni è stata una ripetizione perché l'avevano già fatto nel corso Excel livello base);
- Filtri automatici e personalizzati;
- tabelle Pivot;
- funzioni avanzate come cerca.vert e se;
- formattazione condizionale e personalizzata
Applicazioni di Google a supporto del corso
Per sostenere le attività del corso, abbiamo usato diverse applicazioni fornite gratuitamente da Google:GMail. Tutto comincia con GMail. Ho invitato gli allievi ad aprire una casella di posta elettronica (account) con GMail. Grazie a questi account ho potuto creare una mailing list per le comunicazioni agli allievi del corso. GMail è di più di una casella di posta elettronica. Infatti, grazie a GMail, si può avere accesso ad altre funzionalità offerte da Google per il lavoro di gruppo, come la condivisione di documenti in linea (vedi punto seguente).
Google Documenti. Per trasmettere agli allievi i file degli esercizi, ho usato una cartella condivisa di Google Documenti. La cartella condivisa, grazie a un lampo di creatività, è stata denominata "ExcelAvanzato". Quando è servito, ho caricato i nuovi documenti su Internet, come i file di Excel necessari per le esercitazioni in aula e i testi di istruzione per gli esercizi a casa. Gli allievi sono andati su Internet, fino alla cartella condivisa, e da lì hanno scaricato i file sul desktop del computer d'aula. Alcuni hanno anche fatto i compiti a casa e me ne hanno inviato copia con la posta elettronica.
Google Chrome. La connessione a Internet ha avuto alti e bassi. Ad alcuni allievi, utilizzando Microsoft Internet Explorer, il computer andava molto lento. Così abbiamo provato a installare il browser di Google, Google Chrome, e la velocità della connessione è aumentata.
Bilancio del corso e opinioni degli allievi
Alla fine del corso, gli allievi mi sono sembrati soddisfatti per aver imparato a usare nuove funzioni e procedure di Excel e dei fogli elettronici. E mi sembra che siano anche riusciti a imparare alcune funzionalità su cui avevano avuto dei problemi, come l'uso delle tabelle Pivot e la 'funzione se' nidificata.E l'opinione degli allievi? Li ho invitati a 'postare' il loro commento a questo articolo, con le loro opinioni sul corso e sulle applicazioni di Google. Spero che lo facciano.
***
La mia esperienza è sicuramente positiva. Come ho spesso detto alla fine dei corsi: se riuscissi a far tesoro di tutte le informazioni che mi mi vengono fornite, oggi potrei da sola spaziare nel mondo dell'informatica. Purtroppo sono più lenta di altri a memorizzare e conoscendomi ho bisogno di fare molta pratica. Sono consapevole che Excel è un programma molto vasto ma con l'aiuto del prezioso manuale e le nozioni che mi sono state impartite, conto di arrivare al più presto ad usarlo. Per ora ringrazio il prof. ... un arrivederci al prossimo corso!!!
RispondiEliminaExcel è fortissimo!!! ci si può fare di tutto! Stesso discorso per le applicazioni di google, ogni giorno scopro una funzione nuova!!! bel corso!
RispondiEliminaIl corso di Excel Avanzato mi ha certamente aperto l'orizzonte,per le sue innumerevoli possibilità.
RispondiEliminaSarà possibile applicare ,tutte o in parte,le sue potenzialità,man mano che approfondirò la sua conoscenza,ripassando quello che mi è stato insegnato.Grazie al Prof e come ha detto Anna:"al prossimo corso"!!!
Il corso di Excel avanzato,appena concluso,mi ha dato modo, di scoprire le sue molteplici potenzialità.
RispondiEliminaCertamente bisognerà approfondire e non poco,mettendo in pratica i vari insegnamenti, che ci sono stati dati.
Bello anche il connubio con le applicazioni di google.
Un saluto al Prof. e a tutti i corsisti.