venerdì 10 dicembre 2010

Prova Roma "Provincia Wi Fi"

Da alcuni anni l'amministrazione della Provincia di Roma, guidata da Nicola Zingaretti (nella foto qui accanto), promuove l'accesso gratuito a Internet per cittadini e residenti della provincia capitolina.
Il programma, denominato "Provincia Wi Fi" consiste nell'installazione, sul territorio provinciale romano, di un numero crescente di punti di accesso gratuito a Internet, per mezzo di una connessione senza fili (wireless) su banda larga.

Cosa significa Wi Fi?

File:Wifi.png Il Wi-Fi è una tecnologia, cioè una tecnica e i relativi dispositivi, con cui un computer si collega  a una rete informatica locale senza l'ausilio di fili, basandosi sulle specifiche di uno standard (IEEE 802.11). Un consorzio di ditte garantisce tramite procedure di certificazione che i vari apparati, prodotti dalle singole aziende, siano conformi allo standard. I produttori che hanno superato le prove di certificazione possono utilizzare il marchio di qualità "Wi Fi", mostrato qui di fianco. Maggiori informazioni sull'enciclopedia digitale Wikipedia Italia.

Cosa devo fare per utilizzare il servizio Roma Provincia WiFi?

Primo. Iscriviti al servizio. Cioè vai alla pagina iscrizioni di provincia WiFi e crea il tuo account con Provincia WiFi. Ti verrà chiesto di usare il numero di telefono del tuo cellulare per confermare l'iscrizione e connetterti al servizio. Ti verrà anche chiesto di creare la tua password di accesso al servizio.

Secondo. Quando raggiungi un'area di accesso, segnalata dal logo di Roma Provincia WiFi, Connettiti col tuo computer portatile alla rete Provincia WiFi e, usando il numero di telefono del tuo cellulare e la tua password accedi, in banda larga e gratis, a Internet.

    Dove trovo la mappa dei punti di accesso di Roma Provincia WiFi?


    Su Google Maps trovi la mappa dei punti di accesso a Provincia WiFi

    In ogni punto di accesso c'è una specie di ricetrasmittente radio che, con un raggio di qualche decina di metri, invia e riceve segnali radio coi computer.
    Grazie a questo segnale radio, il tuo computer si connette a Internet, senza fili, in banda larga.

    Condividi la tua esperienza con altri, scrivendo un commento a questo post

    Come tutte le cose che cominciano, anche questa va verificata, mettendo in primo piano l'esperienza pratica. Quindi, se vivi a Roma, ti invito a provare questo servizio e a condividere la tua esperienza, positiva o negativa, con gli altri.
    Ad esempio, puoi utilizzare il tuo account con GMail per lasciare un commento su Google Maps oppure scrivere un commento a questo post, raccontando passo passo le tue esperienze. Nel tuo commento cerca di descrivere con precisione i dati di fatto, come il luogo del punto di accesso e la data del tuo esperimento.

    Il punto di accesso (hot spot) dell'Auditorium

    Sandro D., un allievo dei corsi di alfabetizzazione digitale della Provincia di Roma, mi ha scritto della sua esperienza, fatta a fine ottobre 2010, col punto di accesso Provincia WiFi dell'Auditorium di Roma.
    "Per quanto riguarda, invece, il collegamento con Provinciawifi, questa mattina sono tornato all’Auditorium ed ho navigato abbastanza bene.

    La velocità era più che buona.

    Ma la cosa che mi ha stupito è stato il fatto che tale collegamento non consente l’ingresso nelle e-mail. Ho provato sia con Gmail che con Libero mail. Non mi ha fatto entrare."
    ***

    1 commento:

    1. ma se uno cerca un hotspot evidentemente non ha una connessione.Come fai ad accedere a google maps? non era più intelligente mettere un pdf da scaricarsi sul dispositivo in modo di vedere sempre anche senza connessione dove si trova il wifi più vicino ?

      RispondiElimina