In quest'ultima settimana di novembre, il direttore didattico mi ha chiesto di fare un corso su Microsoft FrontPage 2003, un'applicazione per creare e gestire siti Internet.
Inizio settimana con crisi
Vado in aula. Arrivano gli alunni. Li invito ad accendere il computer, aprire un 'navigatore' o browser (per esempio Google Chrome o Microsoft Internet Explorer) per andare su Internet.Mi presento alla classe e chiedo ad ogni alunno di presentarsi anche lui, alla classe. Cioè a me a ai suoi colleghi.
Li invito a navigare, su Internet, fino alla pagina dell'enciclopedia online Wikipedia che parla di Microsoft FrontPage. Lì leggiamo che la versione 2003 di FrontPage è stata l'ultima e che, dal 2006, la Microsoft ha lanciato sul mercato un altro programma, denominato Expression Web. Va beh.
Invito gli allievi ad aprire FrontePage sul loro computer e... il programma non c'è.
Nella fretta di fare la classe, siamo capitati in un'aula che non aveva installato FrontPage sui computer. Panico.
Improvvisare con Blogger
Pare che la Cia, in situazioni simili a questa, consigli ai suoi agenti di improvvisare.
E così ho fatto io. Ho portato i miei allievi ad aprire un blog con Blogger (l'applicazione di Google per fare i blog). Quelli che seguono sono dei pezzi della lezione.
Come potete vedere abbiamo inserito delle mappe da Google Maps e anche altre immagini, più semplici delle prime.
In fondo a questo post, trovate i commenti degli allievi.
/.../
Provincia di Roma Uno
Provincia di Roma Due
Sito della Sediin Srl, azienda del settore informatico e formazione, operante nella provincia di Roma
Questa è una immagine. Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via era smarrita. Questa è una immagine. Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via era smarrita. Questa è una immagine. Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via era smarrita. Questa è una immagine. Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via era smarrita. Questa è una immagine. Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via era smarrita. Questa è una immagine. Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via era smarrita. Questa è una immagine. Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via era smarrita. Questa è una immagine. Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via era smarrita. Questa è una immagine. Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via era smarrita.
Questo corso è stato di grande interesse, mi ha aperta alla possibilità di creare nuove situazioni, di mettermi in contatto con altri utenti, insomma un'esperienza viva. All'inizio è stata dura, ma il prof ha un approccio estremamente logico alle procedure, così alla fine diventano familiari
RispondiEliminaL'insegnante ci dedica del tempo e ci segue dopo le spiegazioni impartite.
RispondiEliminaallievo Mario
L'esperienza di aver partecipando al corso di FrontPage è stata buona e interessante anche perchè avevo molte lagune in merito.Vero all'inizio del corso ci sono stati dei problemi riguardo la connessione ma poi è stato molto interessante. Grazie Paolo.
RispondiEliminaGrazie mille per averci dedicato questo tempo, è stato molto prezioso.
RispondiEliminaLunedi è iniziato il corso di frontpage,ad un certo punto ci siamo resi conto che il programma non era installato,devo esser sincera ho pensato ora come si fa? il prof. Paolo Miggiano è stato bravissimo ad improvvisare e tutto è andato bene,ed io da questo ho comunque imparato qualcosa.
RispondiEliminaIl corso è stato un po' difficile, ho sbagliato qualche volta sulla tastiera, allora non arrivava ai siti. Però con l'aiuto del maestro mi ha sembrato facile.
RispondiEliminaSono felicissima di aver partecipato a questo corso, Frontpage è un programma molto complesso.
RispondiEliminagrazie per la sua pazienza
Il prof. Paolo se non esistesse bisognerebbe inventarlo: ho avuto la fortuna di seguire con lui un secondo corso subito dopo Frontpage e cioè Excel Avanzato. Chi legge potrebbe obiettare:"Che cosa ha a che fare Frontpage con Excel?". Niente, infatti sono due corsi assolutamente agli antipodi, ma questo sta a dimostrare che il nostro prof. è assolutamente preparato su tutti gli argomenti informatici in modo grandioso, è generoso nel seguire tutti con estrema pazienza e riesce anche a stupirci per come ci fa scoprire tanti usi e implicazioni che talvolta gli esercizi che ci propone ci offrono. Excel Avanzato è stato alla fine anche faticoso, ma credo di poter dire a nome di tutto il corso che ne è valsa la pena. Grazie prof. e in bocca al lupo per tutto!!!!Anche auguri di buone feste a te e Famiglia
RispondiElimina