martedì 6 luglio 2010

Insegnare Gmail a un corso d'informatica di base

>> L'immagine a sinistra me l'ha inviata ieri sera, con Gmail, Alessandro B., un allievo del corso di cui si tratta in questo post<<

Un corso d'informatica di base

Dall'inizio di luglio (del 2010) sto facendo lezioni di informatica di base. Si tratta di corsi grauiti di alfabetizzazione informatica, offerti dalla Provincia di Roma a partire dal 2002 e organizzati dalla Sediin SpA. Ecco l'elenco dei corsi:
* Sistema operativo del computer;
* Internet e posta elettronica
* Trattamento testi a livello base;
* Trattamento testi a livello avanzato;
* Foglio elettronico a livello base;
* Foglio elettronico avanzato;
* Banca dati;
* Pubblicazione di un sito sul Web.
Il taglio dei corsi ricalca, salvo il modulo sulla Pubblicazione di un sito Web, il programma tradizionale della Patente europea di guida del computer (ECDL, European Computer Driving License).
Ad ogni argomento corrisponde un corso di una settimana. Si tratta di venti ore in totale, cioè quattro ore al giorno per cinque giorni.
Dopo un primo corso sul trattamento testi (Microsoft Word) a livello di base, mi è stato asssegnato il corso su Internet e posta elettronica.

Gmail come posta elettronica

In questo modo ho avuto la possibilità di insegnare come usare Gmail alle nove persone della mia classe.

Risultati della prova

I risultati dell'esperimento? Per ora (sono al terzo giorno del corso) mi paiono buoni:
* Due persone non avevano mai avuto alcuna casella di posta elettronica e ora ce l'hanno;
* Una terza persona aveva una casella con Gmail ma non l'aveva mai aperta e ora l'ha fatto;
* Una quarta persona ha, forse, una casella di posta elettronica al lavoro, ma non ne è sicura perché non l'ha mai utilizzata. Ora ha la sua casella di posta elettronica privata su Gmail.
* Altre persone, che hanno altre caselle di posta elettronica con altri fornitori, sono sembrate interessate.

Se ne ho il tempo cercherò di far scrivere un'opinione sul corso, come commento a questo post, agli stessi allievi.

5 commenti:

  1. ha imparato qualcosa e spero di imparare ancora molto e di avere una buona sveltezza nel rispondere alla posta elettronica. ciao daniela

    RispondiElimina
  2. Caro Paolo,con una bussola o una traccia di percorso riesco a scegliere la traiettoria per navigare nella selva dei comandi. Grazie sempre della pazienza e dell'attenzione che ci mostri nel tuo difficile compito. Grazie Sandro.

    RispondiElimina
  3. Ciao Paolo,
    intanto complimenti per i tuoi generi musicali preferiti che sono anche i miei oltre alla musica classica.Da giovane ho studiato piano jazz ma dovetti abbandonare per non perdere anni scolastici.Era meglio un buon pianista che un diplomato disoccupato. Ma così è la vita.
    Per quanto riguarda il corso,come ti ho già detto in aula,ho certamente imparato cose nuove ma mi aspettavo di più.
    Forse le 20 ore sono insufficienti per questo argomento o forse non ho prestato sufficiente attenzione,non certo per tuoi demeriti.Ha mio parere bisognerebbe fare una sorta di preselezione per formare le classi in modo che si possa partire tutti da uno stesso livello.
    Ciò facilerebbe il vostro compito e quello della classe.Mi rendo conto che è complicato organizzarsi in questo modo,evidentemente le priorità della Sediin sono altre,visto che sono corsi gratuiti.
    Mi ha fatto comunque piacere conoscerti ed essere stato tuo alunno.
    Ti ringrazio ancora per avermi pubblicato sul tuo blog.
    A presto

    Alessandro

    RispondiElimina
  4. oggi 29 luglio, noi allievi della sediin, ci ritroviamo di nuovo in aula per esplorare nuovi "mondi"telematici: metaforicamente mi sento come Neil Armstrong.
    Dapprima la mia conoscenza mi portava a vedere la Luna da un oblò, ora posso dire che sto facendo i primi passi e conto di camminare un bel po'!!!
    in questa esperienza c'è chi addirittura non sapesse nemmeno l'esistenza di questa "luna", sempre metaforicamnete parlando, ma con l'aiuto di un buon prof. e la possibilità di frequentare questo corso alla portata di tutti ci sono stati dei grandi passi avanti.
    ora, visto che l'avanscoperta continua, chiudo per approfittare di questi ultimi giorni di corso prima della pausa estiva, sperando di avere la possibilità di frequentarne altri al più presto!!

    RispondiElimina