lunedì 12 luglio 2010

Google Gears: Uhmm

Come lavorare con Google Docs scollegati da Internet (offline)

> La foto qui accanto rappresenta un cocktail creato da Alessandro B. mentre siamo a luglio e a Roma la temperatura ha raggiunto e superato i 33 gradi <

In un post di qualche mese fa, avevo scritto che Google Docs - cioè il pacchetto di Google per trattamento testi, foglio elettronico e presentazioni -,
permettevano diversi modi di lavorare sui documenti.
Il modo usuale di Google Docs è di lavorare mentre si è connessi a Internet, con le applicazioni Google Docs e i vari tipi di documenti (testo, foglio elettronico, presentazione, ecc.) salvati ogni qualche minuto sui server di Google.
Il modo inusuale è quello di lavorare col computer scollegato da Internet.

Fino al 3 marzo 2010 c'erano due metodi per lavorare con le Google Docs scollegati da Internet.

Primo metodo (per lavorare sui documenti quando sei scollegato da Internet)

Scarichi (download) da Internet una copia del documento, in uno dei formati disponibili. Poi modifichi il documento sul tuo computer con una delle applicazioni di cui disponi. Infine, quando torni a connetterti, carichi (upload) il file nel tuo spazio Internet e torni a lavorare nel modo usuale.
Prendiamo il caso che tu abbia un documento di testo chiamato Pippo, creato con Google Docs e salvato sul tuo spazio nei server di Google. Apri Pippo. Poi scegli File > Scarica come e infine seleziona uno dei formati proposti:
  • OpenOffice
  • Microsoft Word
  • HTML (zippato)
  • PDF (Portable Document Format, modificabile solo con Adobe Acrobat)
  • RTF (Rich Text Format, un vecchio ma ancora buon formato 'ricco')
  • TXT (Testo puro, senza alcuna formattazione)
Scaricato il file sul tuo computer, utilizza l'applicazione adatta a quel formato, per esempio OpenOffice Writer oppure Microsoft Word.
Fatte le modifiche, quando ti riconnetti a Internet, carica il file sul tuo spazio Google.
Questo metodo è solido e funziona.

Secondo metodo (per lavorare sui documenti quando sei scollegato da Interet)

Google ha creato una applicazione denominata Google Gears (Gears in inglese significa "ingranaggi"). Goggle Gears, una volta scaricata e installata sul tuo compuer, avrebbe dovuto permetterti di lavorare offline usando Google Docs.
Così affermava Google e così ho scritto in un post di questo blog nel febbraio 2010.

Google Gears non funziona

Nel marzo 2010 mi sono messo a provare Google Gears, ma gli ingranaggi non hanno funzionato. Ho provato diverse volte, ma invano. Ero stanco e un po' deluso. Mi sono ripromesso di scrivere un articolo su questo argomento su questo blog.
Ed è proprio quello che faccio ora.
Nel frattempo Google è intervenuta sulla questione. Vedi di seguito.

Cosa è successo il 3 maggio 2010?

Il 3 maggio 2010 Google ha annunciato la disattivazione di Google Gears, cioè dell'accesso offline a Google Docs. Da allora non è più possibile accedere a Google Docs mentre si è scollegati da Internet.

Come potrò sapere quando verrà riattivato l'accesso offline a Google Docs?

Goggle dice che sta lavorando con grande impegno per risolvere il problema. Per tenerti informato sugli sviluppi, consulta periodicamente, in lingua inglese, il Blog delle Google Apps.

Disabilita Google Gears

A Google risulta che tenere abilitato Google Gears ha causato problemi all'utilizzo, in modo usuale, di Google Docs. Di conseguenza è meglio disabilitare Google Gears nel modo seguente:
  1. Clicca il collegamento Offline nell'angolo superiore destro della tua lista di documenti
  2. Nella finestra di dialogo che appare, clicca il pulsante Reimposta il mio accesso offline

***

1 commento: