mercoledì 28 luglio 2010

Cosa ti piace di più di Google?

Un mese di informatica di base

Mani di Violetta
E' l'ultima settimana del luglio 2010 ed è un mese che sto insegnando informatica di base a un corso di alfabetizzazione digitale gratuita finanziato dalla Provincia di Roma, organizzato dalla Sediin SpA e descritto in dettaglio nel post Insegnare Gmail a un corso di informatica di base pubblicato agli inizi del mese su questo blog.
Finita questa settimana ci sarà la pausa estiva. I corsi dovrebbero riprendere a settembre.

Un mezzo bilancio

Mani di Attilia
Nell'arco di un mese ho 'erogato formazione' a diversi minicorsi di durata settimanale:
  • elaboratore di testi a livello base su Microsoft Word 2003 e Google Docs;
  • Internet e posta elettronica, utilizzando Internet Explorer, Google Chrome, Microsoft Outlook e anche GMail;
  • foglio elettronico su Microsoft Excel 2003 e anche su Google Docs;
  • informatica di base e uso del computer.
Gli allievi che hanno seguito le lezioni mi sono sembrati, in genere, soddisfatti. Anche a me questa esperienza è piaciuta.

Vivere in linea

Mani di Claudio
Il tema che mi ha appassionato di più è stato certamente quello della collaborazione in linea nell'eseguire i tradizionali compiti d'ufficio. Vivere in linea, cioè usare il computer connessi a Internet sta rapidamente diventando la condizione normale di utilizzo del computer. E' quella che offre le maggiori opportunità di trovare informazioni e di lavorare efficacemente assieme.
Non a caso, Vivere in linea, in inglese Living Online, è il titolo di uno dei moduli del programma IC3, un buon programma di alfabetizzazione digitale costruito dalla ditta americana Certiport.
Dal giugno 2010, con Office 2010, anche la Microsoft è arrivata sul
Web.
Con Office 2010, infatti, si possono, per la prima volta nella storia della Microsoft, condividere e modificare documenti da ogni computer e usando solamente un browser (Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox e Apple Safari). Per il lancio di Office 2010, la Microsoft ha anche prodotto un trailer che mima un film di cappa e spada: Office 2010: The Movie (su YouTube, durata 2' e 16", inglese con sottotitoli in italiano).
Mani di Maria

Cosa ti piace di più di Google?

Su Internet, già da qualche anno, ci sta già Google. Google è il principale motore di ricerca a livello mondiale. Molte persone usano Google Maps per cercare luoghi e scegliere la strada migliore per raggiungerli. Diverse persone hanno un account con Gmail e lo usano come servizio di posta elettronica.
Google è su Internet anche con un suo pacchetto di applicazioni per le produttività del lavoro d'ufficio: Google Docs.
Con Google Docs puoi creare documenti di testo, fogli elettronici e presentazioni grazie al solo uso di un browser, di una connessione Internet e di un account.
Mani di Maria Teresa
Di norma i documenti che crei vengono salvati su Internet, sui server di Google. Però, quando ne hai bisogno li puoi scaricare sul tuo computer per lavorarli con OpenOffice o Microsoft Office.
La caratteristica per me più entusiasmante è la possibilità da parte di più persone di modificare contemporaneamente un documento. A me è sembrata una magia. La ho provata in classe. Il proiettore mostrava in grande, sulla parete, un foglio elettronico condiviso da tutta la classe su Google. Poi il contenuto del foglio cambiava in tempo reale mentre ognuno dei presenti faceva le sue modifiche.
Anche la chat di Google, che si trova nella finestra di Gmail, ha riscosso successo. Una volta capito il meccanismo, un sorriso è apparso sulle bocche dei corsisti mentre si scatenavano sulla tastiera.
Mani di Angelo
I corsisti che non avevano mai avuto una casella di posta elettronica ora ce l'hanno, con Gmail. I corsisti che già avevano una email ora ne hanno un'altra, che ha permesso loro di partecipare più efficacemente ai corsi di alfabetizzazione digitale.
Questa è la mia opinione. Se trovo il tempo, però, chiederò ad alcuni corsisti di scrivere un commento a questo post in modo che voi lettori possiate leggere anche le loro risposte alla domanda: "Cosa ti piace di più di Google?"

***

lunedì 12 luglio 2010

Google Gears: Uhmm

Come lavorare con Google Docs scollegati da Internet (offline)

> La foto qui accanto rappresenta un cocktail creato da Alessandro B. mentre siamo a luglio e a Roma la temperatura ha raggiunto e superato i 33 gradi <

In un post di qualche mese fa, avevo scritto che Google Docs - cioè il pacchetto di Google per trattamento testi, foglio elettronico e presentazioni -,
permettevano diversi modi di lavorare sui documenti.
Il modo usuale di Google Docs è di lavorare mentre si è connessi a Internet, con le applicazioni Google Docs e i vari tipi di documenti (testo, foglio elettronico, presentazione, ecc.) salvati ogni qualche minuto sui server di Google.
Il modo inusuale è quello di lavorare col computer scollegato da Internet.

Fino al 3 marzo 2010 c'erano due metodi per lavorare con le Google Docs scollegati da Internet.

Primo metodo (per lavorare sui documenti quando sei scollegato da Internet)

Scarichi (download) da Internet una copia del documento, in uno dei formati disponibili. Poi modifichi il documento sul tuo computer con una delle applicazioni di cui disponi. Infine, quando torni a connetterti, carichi (upload) il file nel tuo spazio Internet e torni a lavorare nel modo usuale.
Prendiamo il caso che tu abbia un documento di testo chiamato Pippo, creato con Google Docs e salvato sul tuo spazio nei server di Google. Apri Pippo. Poi scegli File > Scarica come e infine seleziona uno dei formati proposti:
  • OpenOffice
  • Microsoft Word
  • HTML (zippato)
  • PDF (Portable Document Format, modificabile solo con Adobe Acrobat)
  • RTF (Rich Text Format, un vecchio ma ancora buon formato 'ricco')
  • TXT (Testo puro, senza alcuna formattazione)
Scaricato il file sul tuo computer, utilizza l'applicazione adatta a quel formato, per esempio OpenOffice Writer oppure Microsoft Word.
Fatte le modifiche, quando ti riconnetti a Internet, carica il file sul tuo spazio Google.
Questo metodo è solido e funziona.

Secondo metodo (per lavorare sui documenti quando sei scollegato da Interet)

Google ha creato una applicazione denominata Google Gears (Gears in inglese significa "ingranaggi"). Goggle Gears, una volta scaricata e installata sul tuo compuer, avrebbe dovuto permetterti di lavorare offline usando Google Docs.
Così affermava Google e così ho scritto in un post di questo blog nel febbraio 2010.

Google Gears non funziona

Nel marzo 2010 mi sono messo a provare Google Gears, ma gli ingranaggi non hanno funzionato. Ho provato diverse volte, ma invano. Ero stanco e un po' deluso. Mi sono ripromesso di scrivere un articolo su questo argomento su questo blog.
Ed è proprio quello che faccio ora.
Nel frattempo Google è intervenuta sulla questione. Vedi di seguito.

Cosa è successo il 3 maggio 2010?

Il 3 maggio 2010 Google ha annunciato la disattivazione di Google Gears, cioè dell'accesso offline a Google Docs. Da allora non è più possibile accedere a Google Docs mentre si è scollegati da Internet.

Come potrò sapere quando verrà riattivato l'accesso offline a Google Docs?

Goggle dice che sta lavorando con grande impegno per risolvere il problema. Per tenerti informato sugli sviluppi, consulta periodicamente, in lingua inglese, il Blog delle Google Apps.

Disabilita Google Gears

A Google risulta che tenere abilitato Google Gears ha causato problemi all'utilizzo, in modo usuale, di Google Docs. Di conseguenza è meglio disabilitare Google Gears nel modo seguente:
  1. Clicca il collegamento Offline nell'angolo superiore destro della tua lista di documenti
  2. Nella finestra di dialogo che appare, clicca il pulsante Reimposta il mio accesso offline

***

martedì 6 luglio 2010

Insegnare Gmail a un corso d'informatica di base

>> L'immagine a sinistra me l'ha inviata ieri sera, con Gmail, Alessandro B., un allievo del corso di cui si tratta in questo post<<

Un corso d'informatica di base

Dall'inizio di luglio (del 2010) sto facendo lezioni di informatica di base. Si tratta di corsi grauiti di alfabetizzazione informatica, offerti dalla Provincia di Roma a partire dal 2002 e organizzati dalla Sediin SpA. Ecco l'elenco dei corsi:
* Sistema operativo del computer;
* Internet e posta elettronica
* Trattamento testi a livello base;
* Trattamento testi a livello avanzato;
* Foglio elettronico a livello base;
* Foglio elettronico avanzato;
* Banca dati;
* Pubblicazione di un sito sul Web.
Il taglio dei corsi ricalca, salvo il modulo sulla Pubblicazione di un sito Web, il programma tradizionale della Patente europea di guida del computer (ECDL, European Computer Driving License).
Ad ogni argomento corrisponde un corso di una settimana. Si tratta di venti ore in totale, cioè quattro ore al giorno per cinque giorni.
Dopo un primo corso sul trattamento testi (Microsoft Word) a livello di base, mi è stato asssegnato il corso su Internet e posta elettronica.

Gmail come posta elettronica

In questo modo ho avuto la possibilità di insegnare come usare Gmail alle nove persone della mia classe.

Risultati della prova

I risultati dell'esperimento? Per ora (sono al terzo giorno del corso) mi paiono buoni:
* Due persone non avevano mai avuto alcuna casella di posta elettronica e ora ce l'hanno;
* Una terza persona aveva una casella con Gmail ma non l'aveva mai aperta e ora l'ha fatto;
* Una quarta persona ha, forse, una casella di posta elettronica al lavoro, ma non ne è sicura perché non l'ha mai utilizzata. Ora ha la sua casella di posta elettronica privata su Gmail.
* Altre persone, che hanno altre caselle di posta elettronica con altri fornitori, sono sembrate interessate.

Se ne ho il tempo cercherò di far scrivere un'opinione sul corso, come commento a questo post, agli stessi allievi.