Un mese di informatica di base
Mani di Violetta |
Finita questa settimana ci sarà la pausa estiva. I corsi dovrebbero riprendere a settembre.
Un mezzo bilancio
Mani di Attilia |
- elaboratore di testi a livello base su Microsoft Word 2003 e Google Docs;
- Internet e posta elettronica, utilizzando Internet Explorer, Google Chrome, Microsoft Outlook e anche GMail;
- foglio elettronico su Microsoft Excel 2003 e anche su Google Docs;
- informatica di base e uso del computer.
Vivere in linea
Mani di Claudio |
Non a caso, Vivere in linea, in inglese Living Online, è il titolo di uno dei moduli del programma IC3, un buon programma di alfabetizzazione digitale costruito dalla ditta americana Certiport.
Dal giugno 2010, con Office 2010, anche la Microsoft è arrivata sul
Web.
Con Office 2010, infatti, si possono, per la prima volta nella storia della Microsoft, condividere e modificare documenti da ogni computer e usando solamente un browser (Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox e Apple Safari). Per il lancio di Office 2010, la Microsoft ha anche prodotto un trailer che mima un film di cappa e spada: Office 2010: The Movie (su YouTube, durata 2' e 16", inglese con sottotitoli in italiano).
Mani di Maria |
Cosa ti piace di più di Google?
Su Internet, già da qualche anno, ci sta già Google. Google è il principale motore di ricerca a livello mondiale. Molte persone usano Google Maps per cercare luoghi e scegliere la strada migliore per raggiungerli. Diverse persone hanno un account con Gmail e lo usano come servizio di posta elettronica.Google è su Internet anche con un suo pacchetto di applicazioni per le produttività del lavoro d'ufficio: Google Docs.
Con Google Docs puoi creare documenti di testo, fogli elettronici e presentazioni grazie al solo uso di un browser, di una connessione Internet e di un account.
Mani di Maria Teresa |
La caratteristica per me più entusiasmante è la possibilità da parte di più persone di modificare contemporaneamente un documento. A me è sembrata una magia. La ho provata in classe. Il proiettore mostrava in grande, sulla parete, un foglio elettronico condiviso da tutta la classe su Google. Poi il contenuto del foglio cambiava in tempo reale mentre ognuno dei presenti faceva le sue modifiche.
Anche la chat di Google, che si trova nella finestra di Gmail, ha riscosso successo. Una volta capito il meccanismo, un sorriso è apparso sulle bocche dei corsisti mentre si scatenavano sulla tastiera.
Mani di Angelo |
Questa è la mia opinione. Se trovo il tempo, però, chiederò ad alcuni corsisti di scrivere un commento a questo post in modo che voi lettori possiate leggere anche le loro risposte alla domanda: "Cosa ti piace di più di Google?"
***