sabato 13 febbraio 2010

Questo blog

Sopra: la stazione di Anzio

L'esperienza di tutor d'aula ai corsi per OSS

Nel 2009, da giugno ad ottobre, ho fatto il tutor d'aula a due corsi di formazione per OSS, Operatore Socio Sanitario, a Velletri e ad Anzio.

Per facilitare lo studio dei corsisti mi sono inventato un servizio di 'dispense digitali celeri', che invio come file Adobe PDF ai corsisti entro 24 ore da quando il docente mi consegna la sua presentazione in Microsoft PowerPoint.

Di solito, nei corsi OSS, agli studenti viene fornita, dopo circa cinque giorni dalla consegna della presentazione-dispensa al tutor, una dispensa stampata su carta. Il corsista firma, riceve la dispensa e può studiare meglio.
Cinque giorni possono però essere tanti e anche troppi, per esempio, quando si è a ridosso della verifica su quel particolare modulo del corso. Chiunque abbia studiato seriamente, anche all'università, sa che cinque giorni possono valere, per la propria preparazione all'esame, come oro puro.
Inoltre, a volte, i docenti creano presentazioni lunghe: molte decine di pagine, di solo testo. Con l'assenso del docente e un po' di lavoro, una presentazione PowerPoint di ottanta pagine può diventare un testo PDF di venti pagine, senza perdere una virgola d'informazione e risparmiando un po' di carta.

Così è nato il servizio di dispense digitali celeri per i corsi OSS di Velletri e Anzio.

Già. Ma come mi è venuto in mente?

Mamma che posso farci, sono un formatore


Una delle mie attività è insegnare alle persone ad utilizzare i programmi informatici.
Mi piace fare formazione e mi soddisfa farla bene, con standard internazionali verificabili.

Sono un Ace, in inglese un "asso". Anzi sono l'asso numero centossessantottomilanovecentoventiquattro nella lista della Adobe. La sigla ACE sta per Adobe Certified Expert, cioè esperto in comunicazione digitale certificato dalla Adobe. La comunicazione digitale è grande e varia. Io sono certificato, al febbraio 2010, come esperto nel creare siti con Adobe Dreamweaver, fare fotoritocchi con Adobe Photoshop e creare documenti PDF (Portable Document Format) con Adobe Acrobat Pro.

Sono anche un istruttore su Microsoft Office, certificato dalla Microsoft stessa. Anzi sono l'istruttore numero tredicimilaottocentosettanta. In inglese suona più pomposo: Microsoft Office Specialist Master Instructor.

Come sono arrivato a Gmail


Come formatore nel campo della IT (Information Technology, tecnologia dell'informazione) devo prestare una particolare attenzione ai programmi nuovi. Non a tutti però. Dopo la mia dose di errori, ho imparato a scegliere, cioè a dedicare la risorsa tempo, solo alla sperimentazione delle applicazioni che mi sembrano solide e valide.

Così, pur usando normalmente programmi Microsoft per la gestione della posta (Micrsoft Outlook, Outlook Express e Windows Mail), ho deciso di iniziare ad usare il programma di posta elettronica della Google: GMail.

Dopo una prima (breve) fase di disorientamento, GMail mi piace molto. Così, lo consiglio anche a quei corsisti che non hanno ancora un indirizzo di posta elettronica. (Sì, ci sono ancora persone che non hanno un indirizzo email).
Uso GMail, nel giugno e luglio 2009, per sostenere l'attività del corso OSS di Velletri, in particolare, per:
  • creare liste di distribuzione (mailing list) per il corso;
  • perfezionare la mailing list, correggendo gli errori di indirizzo (che prende molto più tempo di quanto si possa immaginare);
  • inviare le 'dispense digitali celeri' ai corsisti.
Il nuovo servizio va bene, ma può essere migliorato. Alcuni corsisti si lamentano che la email, con le dispense allegate, non è arrivata nella loro casella di posta elettronica. Così creo un sito Internet, dove le dispense, sotto gli occhi di tutti, ci sono e occorre solo scaricarle.

Come sono arrivato a Google Calendar


Nel settembre 2009 mi assegnano al nuovo corso OSS di Anzio, che viene svolto presso l'Istituto universitario Gatti, mostrato nella foto qui accanto.
Al corso OSS di Anzio emerge una nuova esigenza.

Il calendario del corso, consegnato all'inizio su carta agli allievi, subisce le inevitabili modifiche che affliggono ogni programmazione a tavolino.
L'insegnante Tizia è malata, non può fare lezione la prosima settimana e va sostituita. Il docente Sempronio, da parte sua, non può rispettare le date concordate per le lezioni, ma ha trovato una soluzione, facendo a cambio con un altro docente del corso. Infine, per i nuovi corsisti, arrivati come rimpiazzi al posto di quelli che non si sono presentati, vengono fissati appuntamenti particolari, per permettere loro di recuperare le ore perdute.
Tutte queste 'comunicazioni di servizio', di solito, vengono trasmesse a voce ai corsisti, dal direttore del corso o dal tutor d'aula, prima dell'inizio della lezione. I corsisti dovrebbero capire al volo (ma c'è sempre qualcuno che non vola) e correggere manualmente la propria copia del calendario.
Anche qui la tecnologia dell'informazione può essere d'aiuto.

Voglio pubblicare un calendario aggiornato del corso sul sito Internet, in modo che i corsisti possano leggerlo e meditarlo. E voglio anche poter aggiornare il calendario con facilità.

Io ho il mio calendario personale, contenuto in Microsoft Outlook. Però Outlook non mi permette di creare, con facilità e gratuitamente, calendari da pubblicare su Intenet.

Quindi, vista anche la buona prova di GMail, mi rivolgo al programma di Google per creare e condividere calendari: Google Calendar.
Tramite Google Calendar, aggiorno il calendario del corso OSS di Anzio. Tramite un semplice collegamento, il calendario aggiornato appare sulla pagina Internet del corso.
Sempre da Google Calendar, stampo su carta il calendario aggiornato della settimana corrente e di quella successiva. Poi appendo i due fogli a fianco della porta dell'aula dove veniva tenuto il corso OSS.

Sia il servizio delle 'dispense digitali celeri' che quello del 'calendario aggiornato online' sono apprezzati dai corsisti.

Se queste applicazioni funzionano, perché non insegnarle?


Così, finita questa esperienza come tutor d'aula per OSS, ho cominciato a studiare le Google Apps, come vengono cumulativamente chiamate le applicazioni proposte da Google. Oltre alla posta eletronica e al calendario, ho studiato le Google Docs, che comprendono i programmi di trattamento testi, foglio elettronico e creazione di presentazioni. Mi sono anche ricordato che, nel 2008, avevo insegnato a dei giovani pugliesi come creare un Blog con Blogger, che è un'ennesima applicazione di Google.

Nel febbraio 2010, la Bagnetti srl, un rivenditore storico di Mac di Roma Prati, mi ha offerto la possibilità di fare una conferenza dal titolo Ricetta anticrisi: due amici, un Mac e Google Apps sulle applicazioni di Google. Ovviamente mi sono servito di Google Docs per creare la presentazione che ho utilizzato nel corso della conferenza.

Fine della storia e, speriamo, inizio dei corsi.

***

1 commento: