mercoledì 24 novembre 2010

Improvvisare

Sono cinque mesi ormai che insegno informatica di base ai corsi di alfabetizzazione digitale finanziati dalla Provincia di Roma e organizzati dall'azienda Sediin Srl.
In quest'ultima settimana di novembre, il direttore didattico mi ha chiesto di fare un corso su Microsoft FrontPage 2003, un'applicazione per creare e gestire siti Internet.

Inizio settimana con crisi

Vado in aula. Arrivano gli alunni. Li invito ad accendere il computer, aprire un 'navigatore' o browser (per esempio Google Chrome o Microsoft Internet Explorer) per andare su Internet.
Mi presento alla classe e chiedo ad ogni alunno di presentarsi anche lui, alla classe. Cioè a me a ai suoi colleghi.
Li invito a navigare, su Internet, fino alla pagina dell'enciclopedia online Wikipedia che parla di Microsoft FrontPage. Lì leggiamo che la versione 2003 di FrontPage è stata l'ultima e che, dal 2006, la Microsoft ha lanciato sul mercato un altro programma, denominato Expression Web. Va beh.
Invito gli allievi ad aprire FrontePage sul loro computer e... il programma non c'è.
Nella fretta di fare la classe, siamo capitati in un'aula che non aveva installato FrontPage sui computer. Panico.

Improvvisare con Blogger


Pare che la Cia, in situazioni simili a questa, consigli ai suoi agenti di improvvisare.
E così ho fatto io. Ho portato i miei allievi ad aprire un blog con Blogger (l'applicazione di Google per fare i blog). Quelli che seguono sono dei pezzi della lezione.
Come potete vedere abbiamo inserito delle mappe da Google Maps e anche altre immagini, più semplici delle prime.

In fondo a questo post, trovate i commenti degli allievi.

/.../
Provincia di Roma Uno



Provincia di Roma Due


Sito della Sediin Srl, azienda del settore informatico e formazione, operante nella provincia di Roma




Questa è una immagine. Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via era smarrita. Questa è una immagine. Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via era smarrita. Questa è una immagine. Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via era smarrita. Questa è una immagine. Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via era smarrita. Questa è una immagine. Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via era smarrita. Questa è una immagine. Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via era smarrita. Questa è una immagine. Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via era smarrita. Questa è una immagine. Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via era smarrita. Questa è una immagine. Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via era smarrita.